Cristobal Balenciaga. Quando la forma diviene suono

abito_1

L’associazione Abito presenta il primo evento della stagione di “Storie di Moda e Costume 2018″, dedicato a Cristobal Balenciaga.

Cristobal Balenciaga (Getaria 1895- Valencia 1972) è il couturier per antonomasia e come tale l’esecutore di una moda totale che investe la materia e la sua forma.

Una tale coscienza della struttura vestimentaria e della sua funzione che diviene cassa armonica di una lirica che non ha eguali nella storia del costume.

Da Guetaria a Parigi il verbo tessuto e tagliato da Balenciaga, accostato al corpo femminile e mai strizzato nell’innaturale stilizzazione del fisico, ha emesso un suono che è ed appartiene alla pronuncia stessa del suo nome.

Il suo stile, al contempo ampio e sottile, ha segnato il perimetro del possibile e libero movimento senza mai tradire la purezza del gesto e la sua eleganza.

Questa conversazione sulle tracce del “…Maestro di tutti noi…”, come lo aveva definito Dior, si avventura nelle note più acute dell’alta moda sino a giungere ai nostri giorni.

di Michele Venturini

Di seguito il programma completo degli incontri.
L’ingresso è gratuito, per info su eventi e prenotazioni contattare lo 0376/320212 o recarsi presso Bernardelli Donna in via Roma, 20 Mantova.

abito_2

Un evento a cura di

Bernardelli

Le vetrine dei sei negozi del Gruppo Bernardelli sono espressione di una città creativa, sempre attenta all’eleganza e allo stile che deriva dalla continua ricerca tra le avanguardie internazionali.