DE PICTURA FABRICAE – Caterina Borghi – Beatrice Pastorio

locandina-depictura_printDal 20 ottobre al 18 novembre

De pictura fabricae

Vernissage 20 ottobre ore 18
Interviene Daniela Sogliani, Centro Internazionale d’Arte e Cultura di Palazzo Te

Galleria 1 Stile via P.F.Calvi 51 Mantova
www.1stile.com / t. 3395836540

In questo autunno 2017 la galleria 1 Stile concentra la propria attenzione sulla mostra “Il tessuto come arte: Antonio Ratti imprenditore e mecenate”. Soprattutto vi si ispira l’evento De pictura fabricae, pittura su tessuto. Questo omaggio alla grande tradizione italiana trova un’eco particolare proprio a Mantova, città che vide proliferare, nel Medioevo e Rinascimento, i mercanti di panni. Insomma una città con vocazione fashion fin dall’antichità, che ora ospita una interessante mostra didattica: la collezione di tessuti antichi di Antonio Ratti, illuminato e colto imprenditore della seta.

La collaborazione con il Centro Internazionale d’Arte e Cultura di Palazzo Te ripropone una collaborazione consolidata negli anni da Mara Pasetti e si ispira ad un trend diffuso da molto tempo in altre città italiane ed estere: far rimbalzare una proposta culturale da una sede museale ad una privata.

Sotto il nome di De pictura fabricae si raggruppa una serie di eventi, inaugurata il 1 ottobre dalla performance orafa live di Barbara Del Rio che ha realizzato bijoux in metallo smaltato ispirati a dettagli dei tessuti della collezione Ratti.
Il 20 ottobre alle ore 18 apre i battenti in galleria la mostra omonima, allestita dalle artiste Caterina Borghi e Beatrice Pastorio, sviluppata sul concept dell’esposizione “Il Tessuto come arte”. Le artiste esporranno i bozzetti preparatori per dipingere (è prevista anche una sessione live ) quattro capi esclusivi della collezione Mantù realizzati dall’azienda di alta moda Castor che verranno esposti in questa mostra dedicata, in collaborazione con il Centro Internazionale di Arte e Cultura di Palazzo Te.

A conclusione del progetto De pictura fabricae, in dicembre, artiste ed orafa predisporranno, nella stessa sede, ateliers creativi per avvicinare i ragazzi delle scuole all’arte della pittura su stoffa e all’assemblaggio della stessa a preziosi bijoux.

L’anno si conclude l’11 dicembre con una piccola sfilata presso lo Galleria Balbi modern art in cui questi capi d’abbigliamento, dipinti e unici, verranno proposti al pubblico per una raccolta fondi cui partecipa MeglioMantova ( di cui fanno parte 1 Stile e Castor) per il restauro delle Pescherie di Levante di Giulio Romano: una risposta adeguata agli intenti di Palazzo Te che sottolinea con le sue scelte come ”… la connessione tra cultura di impresa e cultura umanistica produce risultati straordinari, crea il nuovo, non solo nell’impresa, ma anche nello specifico della cultura”.

De pictura fabricae: ecco un modo creativo di fare rete in previsione della grande mostra del 2019 su Giulio Romano.

di Mara Pasetti

Un evento a cura di

1Stile

“Lo stile è la forma costante dell’arte di un individuo che si fa portatore di qualità precise che hanno in sé un significato specifico, capace di definire valori sociali, morali sia della persona stessa che di un’intera società”