DETTAGLI PREZIOSI – MOSTRA DIFFUSA DI BARBARA DEL RIO A FAVORE DELLA RICERCA

Nell’ambito del progetto Nutrix

OTTOBRE 2015

DETTAGLI PREZIOSI

Barbara Del Rio — Designer orafo

EVENTO IN COLLABORAZIONE TRA GALLERIA 1 STILE; FONDAZIONE UMBERTO VERONESI E COMITATO MEGLIOMANTOVA

L’esposizione

In ottobre 2015, mese dedicato alla Prevenzione, saranno esposti nelle vetrine dei negozi aderenti al Comitato Meglio Mantova, una serie di bijoux realizzati dall’artista bolognese Barbara Del Rio, dedicati al tema della madre nell’arte, in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi per contribuire a una raccolta fondi per la ricerca.

ELENCO NEGOZI ESPOSITORI

La Bottega di Cavicchioni e Natali via  P.F.Calvi 53

Profumeria Lara Piazza G. Marconi 24

Profumeria Lara Corso Umberto I,1

Profumeria Lara Corso Umberto I,79

Bernardelli Donna via Roma 20

Etré piazza G.Marconi 1

Nike Corso Umberto I,9

Vestire via F.Corridoni 23

Mollard Shoes via G.Verdi 35

Bottega Arte Bolognesi via Leon d’Oro 14

L’autrice

Il suo percorso è stato molto lineare, da sempre finalizzato alla realizzazione artistica, in particolare, orafa.

Nel 2005 consegue il Diploma di Maturità Artistica presso il Liceo Artistico “F. Arcangeli” di Bologna.

Durante gli anni accademici partecipa attivamente a numerose iniziative formative e culturali.

Nel 2007 consegue la qualifica professionale di “addetto orafo” (livello di qualificazione europeo II ), avendo frequentato il corso biennale presso Le Arti Orafe a Firenze.

In occasione di Pitti Bimbo 2008, progetta e realizza un gioco-gioiello per bambine, per l’evento “Barbie a Corte”, svoltosi a Palazzo Medici Riccardi a Firenze.

Nel 2010 alcuni gioielli da lei realizzati vengono pubblicati nel catalogo edito in occasione del 25°anniversario delle Arti Orafe – Jewellery School & Academy – di Firenze.

Nel dicembre 2011 consegue la Laurea in Progettazione della Moda della Facoltà di Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze con la tesi “Gioie di luce” con il massimo dei voti e lode.

Dalla fine del 2011 agli inizi del 2013 lavora come designer presso un’importante Azienda produttrice di accessori per grandi marchi della moda, creando il campionario per le Collezioni Moda, partecipando a Fiere di settore come Precollezioni di Reggio Emilia e Milano Unica e realizzando personalmente dei prototipi di bijoux.

Nell’aprile 2013 decide di avviare un’attività in proprio e apre uno studio di design nel centro storico di Bologna, dove progetta e realizza le sue creazioni.

Nell’aprile 2014, in occasione del Fuorisalone di Milano, partecipa con alcune sue creazioni all’evento DIN Design-In e realizza una mostra personale alla Home Gallery 1 Stile di Mantova.

barbara del rio, dettagli preziosi mantova,

Un evento a cura di