GIOVANNI FORTUNATI – SERIE MORANDI E ALTRE SERIE

locandina-fortunati-webQuello che Giovanni Fortunati compie da moltissimi anni è un viaggio appassionato nell’arte, che pratica, osserva, sperimenta con una freschezza da far invidia a un giovane fotografo.

Non sapendolo si può restare disorientati poiché la passione, la pratica e tecnica messe a disposizione dello scatto non conoscono il limite di uno stilema rigido. Il suo stile è la sperimentazione. Da sempre, ma particolarmente ora, nell’era digitale, quando la post-produzione si sposta dalla camera oscura al computer.

In questa piccola mostra antologica sono accostati i lavori in bianco e nero dei primi anni a quelli molto rielaborati degli ultimi: il passaggio al colore ne è la sottolineatura. E non vi è genere che Giovanni non abbia esplorato con generosità. Non vi è esposizione o evento dell’arte ch’egli trascuri, consapevole che l’occhio si allena anche attraverso l’osservazione del lavoro altrui.

Per questo è parso naturale affidare a lui l’omaggio a Giorgio Morandi che in questi giorni è esposto a Palazzo Te di Mantova con una raffinata selezione di opere pittoriche e grafiche. L’artista bolognese è stato interpretato, dopo essere stato indagato con un ‘occhio fotografico’.

Se c’è una cosa di cui Fortunati è particolarmente dotato è la curiosità. Per non tacere della generosità con cui ha accompagnato i primi passi di molte persone nella fotografia: ne sono personalmente debitrice. Sempre entusiasta, poiché è veramente appassionato di questa forma espressiva. Tanto che è da tutti associato all’affermazione che la sua foto più bella è quella che non ha ancora fatto. C’è da credergli!

di Mara Pasetti

Giovanni Fortunati — Serie Morandi e altre serie

9-22 aprile 2017 — Vernissage domenica 9 aprile, ore 17,30

Gallery B&B 1Stile di Mara Pasetti, via Calvi 51, Mantova

www.1stile.com – 339/5836540

La mostra è aperta dal martedì al sabato dalle 16,00 alle 19,30 — INGRESSO LIBERO

Un evento a cura di

1Stile

“Lo stile è la forma costante dell’arte di un individuo che si fa portatore di qualità precise che hanno in sé un significato specifico, capace di definire valori sociali, morali sia della persona stessa che di un’intera società”