ISABELLA E MARGHERITA – L’educazione al Bello tra ‘500 e ‘600

isabella_margherita_1Giovedì 24 Maggio 2018 alle ore 18.30 presso il Teatrino d’Arco, MeglioMantova inaugura la stagione di eventi 2018 con una serata dedicata alla colta e sfarzosa atmosfera del Rinascimento, periodo che vide la nostra città divenire una delle capitali più raffinate.

Federica Pradella, storica e guida culturale, nella magica intimità offerta dal Teatrino d’Arco, ci condurrà con l’ausilio di immagini e memorie tra i fasti di quella epoca. Protagoniste di questo viaggio nel tempo due donne, Isabella d’Este e Margherita Gonzaga d’Este. Vissute a pochi decenni di distanza l’una dall’altra, seppure in secoli diversi, seppero incarnare ideali di splendore, dignità femminile e raffinato mecenatismo, dedicando gran parte della loro esistenza alla affermazione della bellezza in ogni sua forma. Non fu solo vanitas, ma profonda convinzione del valore salvifico del “bello”.

Isabella e Margherita si racconteranno, grazie alle attrici dell’Accademia Teatrale  Campogalliani, voci narranti di epistole e scritti privati delle Dame. Un appassionante confronto su temi che videro primeggiare le due donne, quali l’arte, il senso dello stato,  i legami famigliari, le passioni intellettuali.

Al termine, verrà consegnata a Paolo Corbellani, Presidente della Fondazione per le Pescherie, la donazione annuale di MeglioMantova.

Alle ore 20.00 ci sposteremo al Ristorante Il Cigno dove il Tano ci accoglierà nel suo romantico giardino estivo per un’aperitivo inaugurale, a cui seguirà una sontuosa cena Rinascimentale accompagnata dai vini delle nostre cantine Ricchi e Gozzi.

Il costo dell’intera serata, finalizzata alla raccolta fondi per i lavori di restauro delle Pescherie di Levante, è di € 60 a partecipante, da saldare anticipatamente sul conto di Meglio Mantova BANCA POPOLARE DI MILANO, IBAN IT04P0558411503000000001733 o in contanti presso i seguenti punti vendita: Bernardelli Donna,  Via Roma n.20 e Gioielleria Tosoni,  Via Roma n.7.

A tutti i partecipanti sarà consegnato inoltre un buono per 5 ingressi a prezzo ridotto del 20% valido per qualunque concerto della rassegna Trame Sonore organizzato dall’OCM dal 30 maggio all’8 giugno.

Per ulteriori informazioni: info@megliomantova.com

Un evento a cura di