La mitologia per la vita di tutti i giorni – Atelier con lo scrittore Davide Bregola

mito_1

A tutte le età si rimane profondamente colpiti dai Miti. Proprio le grandi storie, di cui si racconta, ci fanno trarre le prime e più straordinarie impressioni sul destino degli uomini e sulla natura e la forza delle passioni umane. Nei miti si possono trovare amore e voluttà, potere e debolezza, astuzia e innocenza, collera e disperazione, fragilità e coraggio. In nessun’altra storia queste passioni vengono rappresentate come nella mitologia. I racconti dei Miti sono gli antenati della maggior parte delle storie scritte in seguito, e la loro forza inventiva consiste nel rappresentare in modo fantastico l’origine della vita e il contrasto tra la brevità della singola esistenza umana e il perenne intreccio di energie misteriose e fatali. Ci affideremo a quattro opere fondamentali: L’Iliade e L’Odissea di Omero, le Metamorfosi di Ovidio e I miti greci di Robert Graves. Attraverso i Miti proveremo a scrivere storie “epiche” e mitologiche immaginando che i miti possono essere ancora tra noi.

Giovedì 15 marzo, ore 21-23 | L’origine degli dei, l’origine degli uomini.

Giovedì 22 marzo, ore 21-23 | Dei, uomini e luoghi

Giovedì 27 marzo, ore 21-23 | Raccontare i miti oggi e inventarne di nuovi

Il percorso, molto ambizioso, mescola una parte teorica, storica, nella quale i miti vengono rappresentati come simboli utili anche a noi nella vita di tutti i giorni. Allo stesso tempo ci sarà una parte di interpretazione dei miti che ci servirà per capire meglio noi stessi.

Davide Bregola (Nato a Bondeno (Fe) nel 1971) abita a Mantova. Ha pubblicato conversazioni con scrittori e poeti migranti nei libri Da qui verso casa (2002) e Il catalogo delle voci (2005). Per Sironi editore ha pub-blicato Racconti felici (2003) e La cultura enciclopedica dell’autodidatta (2006). Nel 2017 per Avagliano editore ha pubblicato La vita segreta dei mammut in Pianura Padana col quale ha vinto il Premio Chiara. Tiene atelier di lettura e “Mappe di comunità” in Case di riposo, scuole e altri enti pubblici e privati. Ha ideato incontri-spettacolo con burattini che realizza lui stesso e con cui gira l’Italia.

L’atelier è accessibile per un massimo di sei persone.

Il costo di iscrizione è di Euro 100,00, dei quali si chiede un anticipo di Euro 50,00 al momento dell’iscrizione (da pagare tramite bonifico bancario su c/c intestato a “Il Rio Srl” IBAN: IT34B0200811510000102222500) ed Euro 50,00 in occasione del primo incontro.

Per prenotazioni: casaeditrice@ilrio.it | 328 9154797

Un evento a cura di

Il Rio Edizioni

La casa editrice “Il Rio” nasce nel 2012 con l’ambizioso obiettivo di voltare pagina nel mondo del libro, ribaltando pratiche editoriali consolidate e rimettendo al centro dell’azione editoriale i contenuti di ogni singolo volume.