MANTOVANA.3 – COLLETTIVA D’ARTE

mantovana_3_coverEd eccoci al consueto appuntamento annuale con la collettiva Mantovana, giunta alla sua terza edizione.
Riunire artisti e fotografi che operano nel nostro territorio rappresenta, nel tempo, una rassegna delle molte anime che compongono la mantovanità. Come si è già detto, ciò non rappresenta una chiusura, viceversa vuole presentare la molteplicità delle ricerche artistiche che, dalla provincia, spaziano in ogni direzione: con la scultura, pittura, installazioni e fotografia. E’ un ferma immagine, un focus sulle persone e i loro percorsi creativi. Mi piace pensare che si possa realizzare, nel tempo e con tematiche o generi comuni, un confronto sulle diverse personalità artistiche impegnate a fare ricerca:  influenzate o meno ( questo lo dirà il pubblico) dal clima padano in cui operano.

Per il 2018 la scelta è caduta sul tema dell’amore che, apparentemente semplice e accessibile alla sensibilità di un artista, poteva farsi sfida per un percorso più complesso. Così è stato. E se pure predomina la rappresentazione figurativa, specialmente nella fotografia, assistiamo a proposte prevalentemente concettuali che obbligano lo spettatore ad interpretare l’opera.

La galleria 1 Stile, coerentemente con la sua propensione alla didattica, accoglie le diverse personalità considerando i percorsi artistici di ognuno come apporti ricchi di humus formativo, per le scuole così come per il pubblico adulto chiamati ad approfondire la conoscenza di questi autori.

di Mara Pasetti

Mantovana.3 — Collettiva d’arte

11 marzo/2 aprile 2018 — Gallery B&B 1Stile di Mara Pasetti, via Calvi 51, Mantova

www.1stile.com – 339/5836540

La mostra è aperta dal martedì al sabato dalle 16,00 alle 19,30.

Di seguito l’elenco degli artisti esposti:

Bottoli Federica, Ferro Federico, Gerevini Doretta, Haupala Antonio, Jori Andrea, Lanfranco, Lanfredini Italo, Malaguti Nicola, Nordera Aurelio, Pescasio Paolo, Piattini Nacha, Rigolli Luana, Ughetti Ruggero.

Un evento a cura di