“UNA BOTTIGLIA PER LE PESCHERIE”, SERATA DI BENEFICENZA

locandina_bottiglia_2017_patroLUNEDÌ 11 DICEMBRE 2017 – ORE 19 :00, GALLERIA BALBI, VIA ALLENDE 10, MANTOVA

“UNA BOTTIGLIA PER LE PESCHERIE”, SERATA DI BENEFICENZA PER IL RECUPERO DELLE PESCHERIE DI GIULIO ROMANO

La città tutta si sta muovendo per salvare uno dei simboli di Mantova: le Pescherie di levante di Giulio Romano. Si tratta dell’imponente edificio realizzato sul ponte sopra il Rio, il canale che scorre attraverso la città. Le Pescherie oggi si presentano in condizioni critiche, gravemente ammalorate sia nelle decorazioni che nella struttura. Sono l’ultimo esempio rimasto delle opere di pubblica utilità commissionate dai Gonzaga al Pippi. Senza un intervento immediato, rischiamo di vedere rovinare uno dei monumenti simbolo di Mantova, che ha resistito 471 anni ma che ora soffre.

MeglioMantova ha scelto di partecipare attivamente, come partner, al progetto di recupero lanciato attraverso la costituzione della Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano, che non intende soltanto restaurare le Pescherie, ma anche rianimarle collocandovi attività di interesse culturale, sociale, turistico per, infine, restituirle ai cittadini.

2Grazie alla forza del Comitato, che unisce 28 eccellenze aziendali e culturali del territorio mantovano, quest’anno, come da tradizione, è stata realizzata un’originale Bottiglia d’Autore. Ogni bottiglia di spumante champenois delle Cantine Gozzi e Ricchi e di lambrusco Pjaföc della Cantina Virgili, in tiratura limitata di 250 unità numerate, è impreziosita da un’etichetta unica ed esclusiva. Dopo il fumettista Giorgio Montorio, famoso per aver inchiostrato le tavole di Diabolik, il maestro Roberto Capucci, stilista che ha vestito celebrità del mondo del cinema e del teatro, e l’artista Peter Assmann, oggi direttore del Palazzo Ducale di Mantova, l’etichetta del 2017 è opera di Leonardo Balbi, pittore e designer, che interpreta il tema delle Pescherie secondo il proprio stile.

Il Comitato MeglioMantova sarà felice di consegnare la Bottiglia d’Autore ai donatori in occasione di una serata dedicata, che si terrà lunedì 11 dicembre 2017 dalle ore 19 proprio nella splendida cornice della Galleria d’Arte Moderna Balbi, in via Allende 10 a Mantova, ricavata da un sapiente recupero di una fabbrica ottocentesca. Sarà un momento per conoscere gli ideatori del progetto, approfondire la conoscenza del piano di interventi, ed entrare in contatto con la comunità dei sostenitori dell’intervento.

 

1IL PROGRAMMA IN SINTESI

• quando: lunedì 11 dicembre 2017, ore 19:00

• dove: Galleria Balbi, via Allende 10, Mantova

• parcheggi: in via Allende, corso Garibaldi, piazza Mozzarelli e piazzale di Porta Cerese

• programma: proiezione video delle Pescherie realizzato da Guido Bazzotti, brevi interventi da parte di Mara Pasetti, Italo Scaietta e Paolo Corbellani, donazione alla Fondazione del contributo raccolto, aperitivo con specialità mantovane, presentazione bottiglie spumante magnum d’autore, risottata

• quota di partecipazione: 25 Euro a persona , in prevendita

• omaggio ai partecipanti: una bottiglia di spumante d’autore ad edizione limitata e numerata

• possibilità di acquisto di ulteriori bottiglie d’autore a 20 Euro cad. per lo spumante , 10 Euro cad. per il lambrusco

Per partecipare alla serata si chiede una donazione di 25 Euro a persona, comprensiva di ingresso, aperitivo, risotto e una bottiglia d’autore in omaggio a persona. Per prenotarsi occorre rivolgersi alla segreteria del Comitato MeglioMantova all’indirizzo mail info@megliomantova.com o al numero 392 557 5766.

Il versamento può essere fatto tramite bonifico all’IBAN: IT04P0558411503000000001733 intestato al “Comitato MeglioMantova”, indicando come causale “ contributo Nome + Cognome evento 11 dicembre 2017 ”.

Comitato MeglioMantova:
Arte // 1Stile Home Gallery, Accademia Campogalliani, Galleria d’Arte Moderna Balbi, Galleria Mossini, Orchestra da Camera di Mantova, Il Rio Edizioni, Scriptorium, Zanini Arte.
Ospitalità // 1Stile Bed&Breakfast&Book, B&B A Casa dell’Antiquario, Corte Mainolda Agriturismo, Federica Pradella, Hotel Casa Poli, Palazzo Arrivabene B&B
Moda // Bernardelli Stores, Castor srl, Mollard Shoes
Artigianato // La Bottega Cornici, Tosoni Gioielli
Design // Calamita studio di comunicazione, Negretti Architettura d’interni
Vino e cibo // Ristorante Aquila Nigra, Bar Venezia, Cantina Gozzi, Cantina Ricchi, Cantina Virgili, Cleca S.Martino Spa, Il Cigno – Trattoria dei Martini, Osteria delle Quattro Tette, Salumeria Bacchi Giovanni
Sostenitori //
Farmacia Al Pozzo
Sponsor tecnici //
Levoni, Palazzo Castiglioni
Si ringrazia Grafical Srl per la stampa di etichette e pendagli.

Un evento a cura di