Cantina Reale

ricchiLe origini della Tenuta Reale

Come appare dal libro di Padre Baccanti sulla Beata Paola Montaldi, la cantina Reale dei Boselli di Volta Mantovana era già celebre nel settecento.

Ma secondo la narrazione fatta nello stesso volume, la cantina esisteva nel 1442.

L’azienda di proprietà dei Boselli ha radici profondissime risalenti al 1442. Oggi nella storia più recente, il personaggio è Gianni Boselli con la moglie Graziella, continuatori con nuove energie dell’attività di papà Luciano e mamma Rosa. Dal 1997 la conduzione è affidata alle mani di Gianni e del figlio Massimo che ha scelto di dedicarsi con passione a tempo pieno nell’azienda di famiglia. Dal 2013 la conduzione è affidata a MASSIMO che con il supporto della moglie Morena ha dato una svolta alla Cantina Reale, migliorando la qualità dei vini, i sistemi di produzione e il marketing aziendale.

La Cantina Reale sorge sulle colline Moreniche Mantovane, nel comune di Volta Mantovana, ad una altitudine di 100 metri, a pochi chilometri dal lago di Garda all’interno del Parco del Mincio.

L’azienda conduce 18 ettari di vigneto dai quali si ottengono le uve per la trasformazione in vino, imbottigliamento e commercializzazione. La Cantina Reale è una piccola azienda che da anni lavora al meglio per ottenere vini di ottima qualità, questo grazie ai notevoli investimenti fatti nei vigneti, nella moderna cantina di vinificazione e stoccaggio, nel locale per invecchiamento dei grandi rossi e dell’imbottigliamento.

Tra i vini prodotti dall’azienda si trovano Gargantilia, Lunula , Balasso Iacinto, Voltese e Morena per i palati più semplici, Crestale, Vigna del Moro, Barcoli, Matteo e Lorenzo per i più esigenti, per finire con i passiti Mantopass e Rosso del Ciano.

La cantina di vinificazione è stata sistemata e ristrutturata nel 2015, è composta dalla zona ricevimento uve e pigiatura, da serbatoi in acciaio inox termo-condizionati elettronicamente per controllare la temperatura di fermentazione dei mosti e dei vini, locale imbottigliamento , dalla zona punto vendita e sala degustazione; locale adibito a affinamento dei grandi vini rossi e lavorazione del metodo classico.

 

Cantina Reale di Boselli

Strada Volta – Monzambano 34
46049 Volta Mantovana MN

T. +39 0376 83409 – F. 0376 802603

info@cantinareale.it

www.cantinareale.it

 

Facebook: cantinareale

Instagram: cantinarealeboselli

 

Un evento a cura di