CAPRICCI – BEATRICE PASTORIO

capricci_1stileSi annuncia, per Mantova, un autunno culturale interessantissimo, dominato dalla figura di Giulio romano. Il B&B 1 Stile vi partecipa con la proposta di una mostra che ci terrà compagnia per i prossimi sei mesi: “Capricci” di Beatrice Pastorio.

Che già dal titolo orienta la nostra attenzione sul lato fantasioso, ludico, scenografico della sua componente creativa: per questo non si poteva trovare artista più affine al nostro. Beatrice, scenografa di formazione, ci propone bozzetti, costumi, composizioni e installazioni il cui focus si concentra sul lato edonistico e prezioso della resa pittorica.

Come Giulio, Beatrice mette in scena costumi e dettagli fatti di materiali preziosi: seta, organza, oro e argento suggeriscono un universo altro dove si rifugia la mente, per riposare (ricordate l'”ozio” auspicato da Federico Gonzaga?) dalla fatica quotidiana.

Noi mantovani, e gli ospiti del bed and breakfast, volentieri ci lasceremo sedurre e trasportare in un teatro sensoriale che aspetta solo di essere goduto.

Il 3 ottobre ci guiderà Beatrice!

Un evento a cura di