Hai del sale – Via Oberdan

Dal mese di settembre il gruppo RUM Rianimaziome Urbana Mantova sta organizzando in via Oberdan una serie d’iniziative allo scopo di avviare dinamiche di socializzazione, condivisione e scambio. Il progetto, finanziato dall’azione Progetto Emblematico Il tempo dei giovani, ha vinto a maggio il premio premio per il concorso di idee #iopresente.

Fino ad oggi il gruppo RUM ha organizzato, collaborando con i commercianti della via, la festa Oberdan Boulevard con scambio di ricette e raccolta di idee sull’utilizzo dello spazio sfitto del’ex Ludas. Con Il Bello del Caffè è la Compagnia RUM ha incontrato i cittadini della via per sensibilizzarli al progetto e raccogliere disponibilità e idee.

Nei fine settimana del 18 19 e 25 26 ottobre gli esercizi commerciali della via hanno ospitato laboratori ed attività interamente dedicate ai bambini nell’ambito del festival MantovaFamilyFriendly.
In occasione dell’accensione delle luminarie della città, il giorno 29 novembre sarà allestita C’era una volta via Oberdan, una piccola mostra di foto nel negozio sfitto al civico 9 raccolte dagli abitanti e negozianti della via allo scopo di ricostruire, in modo partecipato, la storia della via.
Sono previste nel mese di dicembre attività in tema natalizio e l’istallazione di una bacheca di via inizialmente temporanea che accolga l’offerta culturale, i bisogni e le richieste degli abitanti di via Oberdan.

Un evento a cura di

Tosoni

Gioiellieri in Mantova dal 1919, i Tosoni sono giunti alla quarta generazione; quasi un secolo di appassionata e rigorosa ricerca, di creatività, quasi un secolo di storia.