IN-TESSERE ARTE – CARLO BARONI

STD In-tessere arte 27-29 Maggio 2016Lo scultore Carlo Baroni partecipa con le sue opere, su invito di Castor, ad una mostra espositiva in concomitanza della rassegna artistica “Mantova Creativa”, nell’anno di Mantova Capitale della Cultura 2016.

Il gruppo Bernardelli ospita la mostra dal 27 al 29 Maggio nel suo elegante salotto di Corso Umberto I, a Mantova.

In questa occasione l’artista presenta un percorso nella sua arte incentrato su un argomento a lui caro: la Donna e la sua Femminilità.

Per questo evento Baroni ha appositamente creato un’imponente scultura che riproduce un abito di alta moda con un materiale a lui molto familiare: il filo di ferro. Il simbolismo legato a questa opera è molteplice: si evidenzia da un lato la valenza estetica, per cui l’abito è omaggio alla cultura sartoriale e artigianale italiana, dall’altro forte è la sua lettura sociale che vede il corpo della donna ingabbiato e legato a stereotipi culturali sempre più fragili, con la perdita dell’essere femminile. Inoltre l’opera è l’invito alle donne a una presa di coscienza, in quanto esseri capaci di creare e trasformare la realtà circostante.

Insieme alla scultura “Abito” Baroni sceglie di presentare la serie delle “Mani”, che rappresenta mani di donna fasciate, non perchè ferite ma in quanto mani “lottatrici”, con unghie ferine dipinte di rosso lacca, colore femminile e passionale per eccellenza, pronte a graffiare per vincere.

Le “Città” coloratissime in terracotta, legno e smalti sono quelle delle donne di felliniana memoria, sono metropoli futuribili in trasformazione creativa, grandi “madri accoglienti”.

La serie de le “Bolle” rappresentano il sommerso inconscio, quello dei sogni, della leggerezza e dell’ebbrezza che rende donne le donne.

Carlo Baroni (1954, Scultore)

Dagli anni’70 Baroni lavora tra Brescia, Bologna, Nord Europa e Sud America seguendo il filo del pensiero ludico, onirico e ironico con cui avvolge le sue opere.
Da sempre usa materiali poveri, riciclati, assemblati, trasformati. Dal legno al vetro, dalla terracotta alla latta, dal ferro agli smalti, Baroni cuce, martella, salda, dipinge, cuoce e crea un mondo di plasticità fiabesca in cui il sociale entra e si manifesta preponderante e deciso con il suo divenire, attimo dopo attimo.

Il filo di ferro il suo leitmotiv. Il filo lega e ingabbia, parla e comunica. Il filo diviene scultura compatta e intrecciata, profonda, pesante e contemporaneamente leggera. Il filo è vita, vivida e pulsante.

Numerose sono le mostre personali e collettive a cui ha partecipato, inclusa ”Perch il maiale non è azzurro?”, 2013. Collabora da sempre con il mondo della moda e con quello del design.

cover

Castor Srl

Situata a Castellucchio in provincia di Mantova, Castor Srl viene fondata nel 2003 da Angela Picozzi, dalla sorella Elena e da Francesca Agosta. Nata come azienda di prototipia, protagonista di collaborazioni con brand di alta moda di prestigio italiani e francesi. Castor produce e distribuisce la propria linea donna “Mant ” dal 2008 e la collezione “CM100” dal 2016.
Castor viene riconosciuta a livello internazionale per l’alta qualità del prodotto e per la cura assoluta del dettaglio, frutto di lavorazioni accuratissime, senza tempo ed insieme tecnologicamente protese al futuro.

www.castor-moda.it

Bernardelli Stores

Gli stores Bernardelli sono sipari che si aprono su Mantova, nei quali non si vende ma si veste, non perdendo mai di vista i messaggi e le emozioni che gli abiti trasmettono, parlando con il linguaggio che solo chi ama la moda e lo stile può davvero comprendere. Mantova, che è stata uno dei principali centri del Rinascimento italiano, nel corso della storia ha affascinato chiunque ami vivere a contatto con l’arte e la bellezza, come Bruna Casella e Stefano Gozzoli, titolari dei sei negozi del gruppo Bernardelli.

La ricerca, che è il punto fondamentale di questi negozi, permette di coniugare moda, arte, design e fotografia, esprimendo appieno la filosofia di Bernardelli, che non è semplicemente vendere abiti, ma porsi come punto di riferimento per chi cerca il senso della moda lontano dai trend passeggeri.

IN-TESSERE ARTE — Mantova, Spazio Bernardelli 27-29 Maggio 2016

Per info: press@castorsrl.it — +340 2553613

Un evento a cura di

Castor

Situata a Castellucchio in provincia di Mantova, Castor Srl viene fondata nel 2003 da Angela Picozzi, dalla sorella Elena e da Francesca Agosta.