TO BE APPLE OR NOT TO BE APPLE – ALESSIA DE MONTIS

alessia-demontis-3

Alessia De Montis giovane fotografa (1976) livornese, oggi risiede a Bologna. Nel 2012, dopo un viaggio residenziale a New York, ha intrapreso un progetto fotografico complesso ispirato dal tema della ‘grande mela’. Con un taglio particolare: il frutto, che dai tempi dei tempi è simbolo di tentazione, seduzione, peccato, imprese eroiche, bellezza, salute, magia, è qui esplorato nella possibilità di far combaciare, o meno, le sue due metà in una coppia ben assortita.

alessia-demontis-1To be apple or not to be apple è il titolo di una bella mostra che prende le mosse dal Simposio di Platone, il primo a descrivere la storia degli ermafroditi divisi da Zeus in due parti autonome e distinte che passano la vita a cercare di …riunirsi! Da qui all’associazione delle due parti perfettamente combacianti di una mela. L’esposizione presenta fotografie, video e installazioni che portano a conclusioni intriganti: la metà della mela divisa, rimodellata perfettamente in creta e cotta lentamente in forno viene filmata per dimostrare la metamorfosi delle due ‘nature diverse’.

alessia-demontis-2Un lavoro concettuale che porta il focus sulla difficoltà di comunicazione tra generi, ma soprattutto tra persone; poiché al centro della ricerca di Alessia De Montis c’è sempre la relazione tra gli esseri umani. E poi sull’inutilità della manipolazione che porta all’infelicità.

La mostra si inserisce nel progetto Nutrix ( voluto da 1 Stile, in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi) che vede un gruppo di artiste impegnate, nei mesi di EXPO, nell’interpretazione del tema della donna come cibo.

di Mara Pasetti

To be apple or not to be apple – Alessia De Montis

Un dubbio amletico sull’amore platonico – Fotografie, video, installazioni

28 maggio-20 giugno 2015

Vernissage giovedì 28 maggio ore 18

Ingresso libero, dal martedì al sabato ore 16-19,30

HOME GALLERY 1 STILE, Via Calvi 51, Mantova

m.3395836540, info: hg1stile@gmail.com

//

Sempre nell’ambito di MANTOVA CREATIVA, domenica 31 maggio alle ore 21

FILOS DELLE DONNE

Androne di Casa Pasetti via Calvi 51 Mantova

BENEDETTA ANDRIGO condurrà un gruppo di condivisione e lettura di testi al femminile sul tema  del cibo in modo simbolico e accattivante! Naturalmente aperto a tutti, uomini e donne…di passaggio nella via!

Un evento a cura di