Una Santa Lucia di amicizia

L’idea nasce da una chiaccherata tra amiche, uno di quei momenti al femminili in cui si discorre attorno ad un caffè in un momento di relax e di leggerezza. Alcune di noi da tempo, nelle pause dagli impegni familiari tra figli, scuola, attività extrascolastiche, e gestione della casa, si sono dedicate alla propria passione: chi al cucito, chi alla buona cucina, chi alla moda, chi all’artigianato. Per altre la propria passione è al tempo stesso l’attività principale. Ma il filo conduttore sembra essere la ricerca della qualità e della bellezza.

Temporary Shop... Santa Lucia

Così in amicizia abbiamo pensato di dedicare un fine settimana speciale, quello della festa di Santa Lucia, alla nostra amicizia e ai nostri bambini. Grazie alla disponibilità di Alessandra che metterà a disposizione alcuni locali della sua bella casa di via Chiassi, ci ritroveremo e incontreremo gli amici e i conoscenti mostrando, con umiltà e senza ambizione alcuna, quello che si riesce a creare in poco tempo e con entusiasmo.

Chi ci verrà a fare un saluto potrà trovare abiti per bambini, borse e accessori, gioielli in argento, libri e stampe antichi, composizioni floreali e decorazioni per la casa, dolci e confetture. Inoltre proprio perchè è la festa di Santa Lucia un’amica riunirà i bambini che vorranno partecipare, in un’atmosfera un pò “magica” tra candele, biscottini e cioccolata calda, leggendolo loro qualche fiaba: ma per questo ricordiamo alle mamme di telefonare per prenotarsi.

L’ingresso per l’esposizione e la lettura è gratuito.

In questa cornice la Libreria Antiquaria Scriptorium esporrà per la prima volta una stupenda incisione del primo Seicento raffigurante il ritratto di Isabella d’Este, effige molto nota per essere stata in precedenza ritratta da Tiziano. Chi meglio di una Dama poteva patrocinare un evento così al femminile?

Un evento a cura di

Scriptorium

La Libreria Antiquaria Scriptorium con sede in Mantova dal 1995 si occupa di libri antichi, stampe antiche e di pregio, dal Cinquecento ai giorni nostri.